Grazie all'avvento di internet, che è presente ormai in tutti gli angoli del mondo, è possibile oggi svolgere da casa alcuni lavori, che un tempo richiedevano lunghi e costosi spostamenti. Nel settore scolastico, ad esempio, sono sempre più in via di espansione le università telematiche e i servizi di ripetizioni e tutoraggio online, che permettono a qualsiasi studente (lavoratore e non) di seguire dei corsi a distanza o semplicemente ricevere lezioni private da tutor e professori esperti, comodamente da casa propria.
Anche noi di Webtutor siamo al passo con i tempi: offriamo lezioni e ripetizioni online perchè crediamo che il web sia il canale più efficace dove far viaggiare e diffondere la cultura e l'istruzione, rendendola così accessibile a chiunque. Insomma, imparare online si può!
Di seguito cerco di rispondere alle principali domande che uno studente si pone circa le lezioni online tramite Skype:
- Domanda: "Come faccio lezione se non sò usare il pc o il programma Skype?"
Risposta: "Ti assistiamo telefonicamente e/o tramite pc guidandoti verso l'avvio di Skype con dei semplici step." - Domanda: "Ma come faccio ad apprendere se il professore non è lì accanto a me?"
Risposta: "Ciò di cui hai bisogno non è la presenza fisica del docente. Infatti, mediante l'opzione di Skype "condividi gli schermi" si crea una vera e propria aula virtuale: una volta avviata la chiamata (non serve la webcam), sarai in grado di vedere, in tempo reale, la lavagna digitale su cui scriviamo; a quel punto,dunque, puoi sia seguire la lezione come se fosse in classe prendendo nel frattempo appunti, sia svolgere tu stesso gli esercizi sotto la nostra supervisione (guarda lezione dimostrativa)." - Domanda: "I miei genitori non vogliono che venga seguito da un tutor online oppure io non ne sono tanto convinto"
Risposta: "Per togliere qualsiasi dubbio o incertezza sul servizio di ripetizioni online, offriamo GRATUITAMENTE e senza impegno 30 minuti di lezione alla fine della quale sarai tu stesso a decidere se continuare o meno." - Domanda: "Emetti fattura di pagamento?"
Risposta: "Si! Alla fine delle lezioni emettiamo regolare fattura il cui importo può essere detratto dalle tasse se si è in possesso di partita iva."
Perchè scegliere le ripetizioni online piuttosto che ripetizioni a domicilio?
- Vengono svolte comodamente a casa.
- Permettono di risparmiare tempo e denaro, in quanto non si fa uso di alcun mezzo di trasporto per gli spostamenti.
- Permettono di risparmiare denaro anche a quei studenti che preferirebbero il servizio a domicilio, in quanto non verrebbe corrisposto al tutor (oltre alla tariffa oraria) anche il supplemento per il servizio stesso. Senza dire che in tal modo (online) si eviterebbe di ospitare il docente a casa, con il conseguente rischio di essere disturbati in qualche modo nella propria vita privata.
- Danno la possibilità allo studente, di essere assistito in tempo reale per lo svolgimento o la verifica degli esercizi.